PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

francalai FRANCA LAI (Genova, 30/1/1953) è una cantante dialettale genovese ed italiana, conduttrice televisiva, autrice di testi di canzoni da ballo e anche scrittrice. Conosciutissima in Liguria come cantante genovese di musica popolare, canta in dialetto ed in italiano contribuendo alla diffusione e al recupero del dialetto genovese.
Nella storia della musica dialettale genovese, nella classifica di vendite è al terzo posto dopo I Trilli e Piero Parodi.
Nel 1965 vince un concorso canoro, nel 1966 partecipa ad una gara musicale presentata da Mike Bongiorno che rimane colpito dalla giovane cantante che ha solo 13 anni. Nel 1972 vince il festival di Castrocaro e vince l'Oscar Nazionale della canzone italiana a Milano. Partecipa anche a una selezione per il festival di Sanremo superandola ma, forse, a causa di un disguido, non viene chiamata.
Nel 1973 esce il primo 45 giri in collaborazione con il Trio Universal, "Arvi u barcun Rusin-Nostalgia-L'usignolo-Bughi da Manoelinn-a". Nel 1976 incide il primo 45 giri da solista, "Nel mio rione/Ho tribulòu", in coppia con Bunni. Nel 1977 esce il suo primo LP, "Comme t'é bella Zena" che vende 50.000 copie solo in Liguria. Seguono numerosi altri dischi (45 e 33 giri, cd) quali "A çittæ de föe", "Pe mi, pe ti, pe Zena", "Ricordo di Genova", "A mæ vitta", "Genovese e i 7 Lai", "Coccoritte", "E mi son chi-il meglio di Franca Lai", "La ruota della vita", "Canzoni per lei", "Io le canto così", "Franca Lai canta Genova". Le viene conferito il "Premio simpatia", nel 1978 il premio "La voce di Genova".
Inizia a lavorare in radio e in televisione. Nel 1981 conduce un programma a Radio K2 (oggi Radio Nostalgia) completamente in genovese, che ebbe notevole successo. In tv esordisce a Telenord nel 1976. Partecipa a numerose trasmissioni come cantante dialettale, prima a Telegenova con Franca Brignola, poi a Primocanale insieme a Matteo Merli e la Piccola Orchestra Genovese, ed infine nel 2006 a Telecittà (oggi del gruppo Primocanale) dove presenta la rubrica "Turisti fuori porta" insieme a Matteo Merli. Dal 2009 collabora con Telenord dove conduce due programmi: "Musica è" la domenica sera, "Balla Italia" tutti i giorni alle 17; sempre su Telenord, nel 2017 gira la Liguria tra negozi di quartieri e paesi col programma "Dove vai se non c'è Lai". francalai
Dal 1990 inizia la collaborazione con il cantante dialettale Matteo Merli e la Piccola Orchestra Genovese, con cui interpreta alcuni album "Insemme" e "A ciâve do gran" su etichetta Maccaja, e "Coccoritte" album che narra storie divertenti, commoventi e personali.
Pubblica un libro, "Francamente Lai" (1982), una specie di biografia, un piccolo manuale che racconta il mondo di Franca Lai; nel 2016 pubblica la propria autobiografia "Lei, Lai e gli altri". Nel 2010 decide, per la prima volta, di prestare il suo volto per sostenere il candidato di centrodestra in Regione Sandro Biasotti; lei che proviene da una famiglia comunista e lei stessa è sempre stata di sinistra, dice: «Lo faccio anche per la canzone genovese e le tradizioni popolari che Burlando si è dimenticato e per questi obiettivi vorrei lavorare per Sandro una volta eletto, perché non si dimentichi della cultura popolare».
Nel 2013 le viene conferito il "Premio alla carriera". Nel 2019 collabora col cantautore Alberto Lupia nel brano "La Danza".
Il segreto del suo successo: «Sono sempre stata me stessa, la televisione, i dischi venduti... non mi hanno cambiata. La gente a casa lo capisce, e continua a volermi bene».

Alcune Composizioni di Franca Lai  

Franca Lai


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE