PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

liguriani-cd LIGURIANI I Liguriani sono un gruppo musicale che propone uno spettacolo dove vengono evocate le immagini e i sentimenti della cultura e delle tradizioni liguri, che mescola ballate regionali a musica da danza come bisagne, valzer, perigordini ed alessandrine. Il gruppo, attivo dal 2005, ha pubblicato due album per l’etichetta Felmay: "Stundai" (2014), dieci tracce che raccolgono materiale tratto dal canto narrativo, le canzoni e le danze delle Quattro Province, i canti di guerra, i manoscritti musicali del Duomo di Genova, e "Suoni dai Mondi Liguri" (2011) che contiene brani genovesi come "Sutta a chi tucca", "Tiribi taraba", "O Pandoçe", ed altri diversi.
La band è composta da Fabio Biale (voce, chitarra acustica e violino), Michel Balatti (flauto traverso e whistles), Fabio Rinaudo (cornamusa musette), Filippo Gambetta (organetto) e Claudio De Angeli (chitarra acustica). Numerose sono state le partecipazioni dei Liguriani a rassegne musicali internazionali; il gruppo si è esibito in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Il quintetto ha collaborato con l’attore Mauro Pirovano in numerosi spettacoli teatrali.
Il repertorio è composto da canzoni tradizionali e popolari in dialetto ligure. Ballate di coppie amorose, tramonti e partigiani, balli temperamentali e saggi sensazionali.

Tratto da filippogambetta.com/portfolio/liguriani e da facebook.com/liguriani


Alcune Composizioni dei Liguriani  




 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE