PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

natalino-ottoico NATALINO OTTO Vero nome Natale Codognotto (Cogoleto, 24/12/1912 - Milano, 4/10/1969), è stato un cantante di musica leggera, swing e jazz, batterista e produttore discografico italiano.
Iniziò a lavorare come sarto. Giovanissimo, prese lezioni di musica e suonò come batterista con gruppi musicali di Genova. A sedici anni si imbarcò su un transatlantico come batterista di bordo: qui prese il nome d’arte di Natalino Otto. In America fece esperienza e suonò i nuovi generi musicali swing e jazz; rientrò poi in Italia, partecipò a cinque edizioni del Festival di Sanremo. Nel maggio 1945, nella sede di piazza della Vittoria a Genova, torna a cantare alla radio, primo in Italia a utilizzare i modi vocali dello swing e perciò messo all'indice dal defunto regime.
Natalino Otto incise oltre duemila canzoni; ne incise anche alcune in lingua genovese, tra cui "Baexìnn-a" e "Ma a mi o me piâxe" (autori Reverberi - Calabrese) nel 1965, oltre a "Bòssa figgeu", "Arrîo", "Madaenn-a", "O pescòu", ecc.

Notizie dettagliate su Natalino Otto si trovano su Wikipedia.

Alcune Composizioni di Natalino Otto  

nottow


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE