PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

TRIO UNIVERSAL Il Trio Unìversal nasce nel 1937. Si tratta di un gruppo canoro ridotto al minimo, composto da un basso, un tenore ed un contralto, ruoli che nella prima formazione furono ricoperti rispettivamente da Ninni Tuccillo, Barbero e Conte. Sin dagli esordi, presentano un repertorio in genovese, riscuotendo grandi consensi. Il pubblico li ascolta volentieri per la comprensibilità dei loro testi e per la cura nello scandire bene le parole, elementi questi, che li differenziano dalle altre squadre di canto. trio-salutazenaico
Nel 1965 il gruppo si arricchisce di un elemento: Giuliano Guazzardo, chitarrista. Il nome si trasformerà da quel momento in "Trio Universal + 1" e questa nuova formazione produrrà quattro Lp. Il successo è tale che per organizzare la loro attività e gli impegni musicali viene ingaggiato un vero e proprio agente. L'arrivo del chitarrista oltre ad arricchire i brani costituirà un apporto vocale al resto del gruppo. L'idea del nome nasce prendendo spunto dalla marca, scritta in verticale, sulla macchina del caffè utilizzata nel "Cantinone", osteria di Genova-Certosa dove il trio provava.
Tra i loro album "Ed ora, Genova!" del 1977: le musiche e i testi, gradevolissimi, sono firmati dal M° Ettore Bergonzi. La metà dei brani scelti per questo lavoro sono i suoi: "Campann-a do convento", "Vêgie Carossette", "A Sopraelevâ", "Fôxe de Zena" sono tra i più rappresentativi.
Altro album "A-a nòstra manêa", da considerarsi una rarità per tutti i collezionisti: tra i brani "Bocce e barbera", "Trenin de Casella" del M° Mentore Bo, "Madoninn-a di pescoéi". Tre sono le canzoni in questa raccolta scritte da Benito Merli, in arte "Bunni" : "A Margheira" (sulla "carriera" di una donna di strada), "Nel mio rione" (ripresa anni dopo da Franca Lai) e "Un gòtto chi un gòtto la". Insieme a "Serenata a Zena", completa la triade degli LP incisi dal "Trio Universal" formazione prima maniera.
Innumerevoli i cantanti che riproporranno brani portati al successo dal "Trio Universal" quali "Saluta Zena" o "Chitâra Zeneise". Questi ultimi, ad esempio, sono stati inseriti in "Ciao, salutime un pö Zena", unico LP di Gino Paoli, tutto in dialetto genovese.
In copertina appare un giovane "Silvio dei Grifoni" che con il suo gruppo riproporrà, aggiungendo qualche elemento in più, questa particolare modalità di canto.

Alcune Composizioni del Trio Universal  

triouni


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE