PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI
ALTRI  

A Bandassa è un gruppo di musica pop genovese. Tra i brani "L'Arizona", ascolta l'intero album "Vitta da mainæ".   Il sito.

Elmo Bazzano, savonese, è stato un cantante di canzoni genovesi e ligure, ha recitato in commedie dialettali della compagnia "A Campanassa". Possiamo ascoltare le sua voce nei brani dell'album "Cansoìn in famiggia". Una pagina in suo ricordo si trova qui.

Franco Paladini, è stato un cantante dialettale genovese. Tra i suoi brani "O sciöpo de rêuza", "Johnny Mandolin", "A Spagnòlla", "Il ciclone Cesira".

Gruppo Spontaneo Trallalero Gruppo di San Biagio in ValPolcevera. Cd "Vagabondo" presentato sab 6/10/07 a Palazzo Ducale. Nel 2016 è uscito l'album "CantoRiondo (Trent'anni in cerchio)".
Il G.S.T. dichiarato nel 2011 Gruppo di Interesse Nazionale dal Ministero della Cultura, è fra i più rappresentativi ensemble della musica tradizionale europea. Da oltre 30 anni è impegnato nella ricerca etnomusicologica, diffusione e valorizzazione del canto di tradizione orale delle regioni italiane con particolare attenzione per il Trallalero... Leggi tutto su facebook.com/groups/42816069153
Canale You Tube G.S.T.

'Inversi All'origine di questo progetto culturale vi è la collaborazione tra il poeta Marco Carbone "u Carbun" e Roberto Gabrielli musicista zero-plastica.blogspot.com/2006/12/nversi-tra-u-marcu-e-lanchizze

Lino da Recco, è un cantante dialettale genovese, ha pubblicato i seguenti album: "Oh Zena Zena bella Mi te arregòrdo cuscì" (2003), "Zena a canta ancon" (2005), "Un disco pe ballâ... in zeneize" (2011). È presente su spotify e itunes. Tra i suoi brani "Tutto sciù pe monte Möu", "Oh Zena Zena", "Ciassa de Pontexello", "Zena che nostalgia", "San Ròcco de Camoggi", "Catainìn", "Arrivederci a Portofin".

Mario Bertorello, è stato un cantante dialettale genovese degli anni '60; lavorava nel consorzio autonomo del porto. Tra i suoi brani "A vitta l'é tutta 'na trappola (1963)", "Quattro passi into pasòu", "Cêuve e lûxe o sô", "Mi te ricòrdo coscì", "'Na vôxe drento a-o cheu", "Da-a Lanterna a Pòrtofin", "O l'êa un mainâ", "Gente nòstra", "Fòrsa pescòu", "Ma se ghe penso (anni '50)".

Ricchi e poveri, gruppo di successo internazionale, anche loro hanno cantato alcune canzoni classiche in genovese: "Canson da Chéulia (1977)", "A vôxe de Zena", "Ma se ghe penso", "Picon daghe cianìn", "Scigoâ (1977)", "Canto perché son inbriego".

Sensasciou Gruppo musicale italiano di genere world music originario di Genova nato nel 1992 come trio.
Sito
Canale You Tube Sensasciou.

Simona Ugolotti la "cantadina"
Nasce a Genova nel 1966, figlia di noto autore dialettale, comincia da bimba, per strada e teatri, per vent'anni conduce la vita artistica in parallelo con l'attività rurale da cui nasce il nome di Cantadina, con Marzano e Gli Ugolotti sfiora il Premio Tenco ed entra all'auditorium del Carlo Felice.
Chiude l'azienda e si dedica completamente all'arte del canto e della sperimentazione vocale, con il Flusso del Libero Suono entra nelle frequenze di Rai Radio 3 per ben due volte (2010 2011).
Entra a far parte come corista dei Sensasciou nel 2006 e poi, come autrice di musiche e testi, viene accolta più volte al Circolo Gianni Bosio di Roma, nota patria del canto popolare, di conseguenza partecipa alla festa della "lega di cultura di Piadena". Nel dicembre 2008 nasce il Trio Brio sonorizzando dei cortometraggi originali del regista Griffith nell’auditorium di Palazzo Rosso a Genova. Diventa Trio AsBrio quando decide di interpretare e arrangiare in modo nuovo le canzoni in dialetto di Simona. Dal 2009 al 2012 come cantante entra a far parte di una compagnia teatrale Genovese, per poi fare diverse attività teatrali e di laboratori educativi. Dal 2013 lavora con spettacoli teatrali che parlano di semi, api, galline e vari temi agricoli mettendo in arte 20 anni di lavoro in campagna.
Trasforma in arte la vita da contadina imbastendo spettacoli agricoli e seminari, partecipa come insegnante alla Libera Scuola Rurale.
Ha pubblicato sette CD audio e due testi, compreso un manuale sulle galline distribuito già in più di mille copie. Con la Capra Picture collabora da tempo pubblicando video d'autore.
(tratto dal suo curriculum).
Alcuni brani: "O 24 d'arvî", "Prenditi una badante", "La Pastora".

U Carbun (Marco Carbone) poesia reggae zeneize, con gli N'versi ha prodotto il libro/CD "Tra u Marco e l'anchizze", 2006, disco cult a Genova e provincia che, essendo cantato in lingua genovese, non ha varcato i confini regionali
facebook.com/deJanuaicansfacebook.com/people/UCarbun-CongoArticolo su Il Secolo XIX (2018).
Brano "Scciavo".


Nuovi cantanti genovesi





 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE