PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

marinodangelaico I ZENEIZI Il duo genovese I Zeneizi è formato dal musicista Marino d'Angelantonio e da Renato Ceccherelli: il loro impegno è quello di cantare canzoni in genovese per far arrivare questa nostra antica lingua ai giovani attraverso le parole delle loro canzoni inserite su una base musicale moderna e attuale.
Hanno suonato nello spettacolo "Rodeo" nell'ambito dell'iniziativa Oasi in città, una serie di spettacoli a ingresso libero presentati al Teatro della Gioventù di via Cesarea, e voluti da Maria Cristina Castellani, l'assessore alla cultura della Provincia di Genova.
Hanno inciso vari CD: nel 2006 "I Zeneizi", nel 2010 "Moæ de Zena" di Renato de I Zeneizi, nel 2014 "Zena canta Napuli", e "Zena" sempre di Renato. Una presentazione del loro CD "I Zeneizi" è apparsa sul Corriere Mercantile.
Tra le varie canzoni: "Tòcco de Zena" dedicata a Carloforte in Sardegna, "Ma zeneixi ghe n'é ancon" dell'omonima trasmissione di Telenord condotto da Orlando Portento, "Liguria indipendente" brano omaggio a un noto prof genovese e indipendentista.

Tratto da www.izeneizi.org (archiviato)


Alcune Composizioni de I Zeneizi  

cd-moaedezenaw


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE