PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

matteomerli3ico MATTEO MERLI (Genova, 17/4/1969) Figlio del noto cantautore dialettale genovese Benito Merli, in arte Bunni, autore di molte delle più belle canzoni genovesi del passato, Matteo muove i primi passi come cantante all'età di 11 anni incidendo un 45 giri per bambini dal titolo "Mio nonno Superman" per Area Records. Prosegue andando ad esibirsi, a partire dal 1986 in varie formazioni genovesi, tra le quali i "Macramè" la più famosa e longeva. Insieme ad Aldo De Scalzi fonda , nel 1998, la P.O.G. (Piccola Orchestra Genovese), dando vita ad un interessante progetto di rilancio della musica popolare, arricchita di nuove ed interessanti sonorità. In un secondo tempo si appassiona al progetto la nota cantante genovese Franca Lai, che ne entra subito a far parte. Questa collaborazione dà vita agli album "Insemme" e "A ciâve do gran": il primo è una raccolta dei brani storici della tradizione musicale genovese interpretati in parte da Matteo ed in parte da Franca Lai, nel secondo si comincia a riservare un grande spazio alle nuove idee arrivando a proporre 8 brani inediti su 12. Il consenso ottenuto da questi due lavori porta alla realizzazione di un format televisivo trasmesso da Primocanale. La trasmissione, intitolata "Lei, Lai e gli altri" ha un grande successo a livello regionale ed arriva ad essere la più seguita della fascia oraria serale nell'ambito delle televisioni locali. All'interno del programma Matteo Merli trova finalmente grande spazio per esibire il suo talento, non solo come cantante, ma anche come autore di simpatiche "macchiette" che ci riportano alla verve di Carlo Dapporto o Petrolini, e per manifestare inaspettate doti di conduttore. Risulta quindi naturale dedicare, anche discograficamente, lo stesso spazio a tanto talento.
Nel 2001 incide il suo primo album solista "A violetta di caroggi... e âtre stöie", un disco tutto genovese che contiene 12 brani inediti dove tradizione e nuove sonorità si mescolano creando un prodotto suggestivo. Il brano che dà il titolo all'album mostra un artista "non solo comico", ma capace di suscitare grandi emozioni; da citare "Tempo de goæra", "O mæ pòrto" scritta da Franca Lai e "Canson in riva a-o mâ" di Aldo De Scalzi e Franca Lai.
I suoi ultimi progetti sono: "Strings for Freddie Mercury" uno spettacolo su Freddie Mercury tratto da un suo personale sogno, una visione barocca della musica dei Queen, e lo spettacolo "Folk" (canzoni e racconti della tradizione Genovese). Con le formazioni musicali "La Squadra", l'"Orchestra Bailam" e "Cabit" ha registrato dal 2014 al 2020  7 CD distribuiti in tutto il mondo da prestigiose etichette di World Music.
Oltre il canto è anche fumettista, illustratore, attore.

http://web.tiscali.it/maccaja/elemVoxi/catMerli.html

Alcune Composizioni di Matteo Merli  

merlimatteo-conc2
matteomerli2


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE