PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

logo nsa NUOVA SCUOLA ARMONIA La Nuova Scuola Armonia ha iniziato la propria attività a Genova nel 1979 per iniziativa di alcune alunne della Scuola Duchessa di Galliera e della loro insegnante di Musica e Canto Corale Lorenza Grasso.
È un gruppo corale e strumentale che attinge il proprio repertorio dalla tradizione classica e popolare e da quei brani che, per qualità, si distinguono nella produzione musicale dei nostri giorni. Nel 1980 la Nuova Scuola Armonia ha iniziato a collaborare con la compositrice e insegnante Lorenzina Massa che ha affrontato il problema di avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni in modo personale e musicale, sintetizzando nel breve spazio strofico di una canzone la storia di personaggi o la narrazione di tradizioni, usi, episodi che richiamano alla memoria antichi modi di vivere.
Questo repertorio è stato introdotto in molte scuole genovesi negli anni ’80, con LP “Un’esperienza di giovani proposta ai giovani” e il volume “Liguria in musica” con musicassetta allegata. Nonostante le pubblicazioni non siano più reperibili da tempo, gli insegnanti continuano a diffondere e utilizzare le canzoni come materiale didattico.
La Nuova Scuola Armonia si è esibita in sale di Genova e della Liguria, chiese, scuole e istituti per anziani, è intervenuta in trasmissioni televisive, ha partecipato annualmente al Convegno Ligure delle Corali ed ha promosso manifestazioni in collaborazione con il Comune di Genova e associazioni culturali.
Nel maggio 2003 ha ricevuto il premio “Vito Elio Petrucci” “per l’attività svolta a favore della diffusione della cultura ligure e genovese tra i giovani”. É gemellata con la Corale S. Ilario di Veruno (No).
Ha pubblicato i CD “Natale in Liguria e nel mondo” e “Canzoni e tradizioni”.

Associazione Musicale Nuova Scuola Armonia
Via Caffaro 27/12a - 16124 Genova
Tel. 010 2515016 - C.F. 95013530100

"Trallalero de l'erbo" è una canzone scritta nel 1980 circa da Lorenzina Massa con lo scopo di insegnare ai suoi allievi delle scuole dell'infanzia come fare un albero di natale secondo la tradizione genovese. La canzone venne sfruttata anche da Lorenza Grasso che nello stesso periodo aveva fondato il coro "Nuova Scuola Armonia" con le allieve della scuola Duchessa di Galliera, e da Emma Giancarli che dirigeva il gruppo "Giochi Musicali" presso l'oratorio di S. Filippo.





 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE