PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

PIERO PARODI, all'anagrafe Pietro Paolo Parodi (Genova 29 giugno 1935 - Genova 21 gennaio 2022), è stato un compositore, musicista e cantante italiano di genere folk in dialetto genovese. Ha iniziato a cantare fin da bambino. Esordisce facendo gavetta musicale accompagnando le serate sulle navi da crociera. In seguito inizia la sua carriera da solista partecipando a vari programmi radiofonici e televisivi (in Rai, a TeleGenova nel 1994), nonché in manifestazioni musicali e teatrali. È fra i principali esponenti della nuova canzone genovese, è autore del brano "A seiçento" scritta nel 1965, ha venduto oltre 500.000 copie, è considerato il maggiore successo discografico del secondo dopoguerra per quanto riguarda la canzone genovese; nel 2006, insieme ai Buio Pesto, ha rifatto la canzone in versione moderna col titolo "O computer".
La sua prima registrazione discografica risale al 1963. Tra quell'anno ed il 1980 ha inciso, per diverse case discografiche, trentacinque dischi singoli a 45 giri, venduti in un milione e mezzo di copie; nella sua carriera ha pubblicato quindici album (long playing in vinile e CD). Nel 1999 ha pubblicato un cd che è un po' la somma della sua carriera, "Contime 'na stöia" (Raccontami una storia).
pparodi_cantazenaico Il suo impegno teso a mantenere vivo il patrimonio culturale dialettale gli è valso per quattro volte il Premio regionale ligure - 1970, 1972, 1990 e 1992 - oltre al premio intitolato a Giuseppe Marzari (sempre nel 1992), e al Premio artisti liguri (nel 2005). Nel 1984 il presidente della Repubblica Sandro Pertini l'ha insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Assieme a Paolo Villaggio e a Fabrizio De André è stato al centro del rinnovamento del mondo dello spettacolo nel capoluogo ligure negli anni a cavallo delle décadi sessanta-settanta.
Nel 2008 con i Buio Pesto debutta al cinema nei film benefici "Capitan Basilico" e "Capitan Basilico 2".
Nel febbraio 2010 esce il cd "Fuênta", con 16 brani in buona parte inediti, dedicato a suo figlio Max prematuramente scomparso nel 2008: dal cd scaturiscono le emozioni di questo particolare momento, ma non mancano le canzoni allegre, tuttavia il lavoro è incentrato su brani che "raccontano" emozioni, vissute da chi ama e ha amato Genova, dove la melodia predomina. Alla fine del 2010 esce un altro cd "L'ultimo di Zeneixi" che contiene 20 brani di cui 4 inediti: è la sintesi della lunga produzione artistica in un mix di brani che raccontano la sua vita di cantautore, musicista e interprete; sorprende per le tematiche affrontate, originali e coinvolgenti.
Da grande tifoso genoano, nel 2017 incide il cd "Genoa, a mæ vitta" che racconta la storia del Genoa in musica, passando da "Semmo do Zena" di Mario Cappello fino alla rivisitazione di "My way" di Frank Sinatra.
Altre info su Wikipedia.
Cd L'ultimo di Zeneixi

Alcune Composizioni di Piero Parodi  

Cd Fuenta


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE