PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

GIOVANNI SAVOLDELLI Nato a Genova nel 1938, da padre bergamasco e madre modenese, fin da piccolo imparò il genovese dai ragazzi del borgo dove abitava, posto sotto il Santuario della Madonna del Monte. savoldelli3ico Dalla finestra di casa sua si soffermava spesso ad osservare il panorama mozzafiato che si estendeva da Quarto a Savona, e man mano cresceva in sé l'amore e l'ammirazione per la "sua Zena".
Il padre, con una vecchia chitarra da lui restaurata, gli insegnò i primi rudimenti della musica e gli accordi necessari per accompagnarsi e cantare qualche brano. La prima canzone fu "Ma se ghe penso", che è rimasta la più amata, tanto da fargli, ancor oggi, tremare la voce ad ogni esecuzione. Nel 1957, in occasione del diploma, gli fu regalata una nuova bellissima chitarra che ancora oggi conserva con cura ed ogni tanto suona.
In gioventù ha partecipato a diverse feste e spettacoli, cantando soprattutto in genovese, sempre accompagnandosi con la sua chitarra. Verso fine anni cinquanta si esibì in un Festival della Canzone Genovese, cantando "Vegia barca", ma non riuscì ad arrivare in finale.
savoldelliico All'Ansaldo Meccanico, dove lavorava, conobbe il cantante di un complesso di musica leggera (6 Musical's Victor 6) che spesso sostituiva, in seguito entrò a farne parte; si esibivano in circoli privati o sale da ballo. La chiamata alle armi ed in seguito il matrimonio, interruppe questa bella esperienza, ma la sua chitarra lo seguì anche durante la leva e spesso cantava per i commilitoni.
Nel 1985 si trasferì a Serra Riccò dove conobbe l'indimenticabile caro amico Luigi Guido Dellepiane (premiato da A Compagna nel 2009 con il Premio G.Marzari) ed iniziò un sodalizio che durò oltre 30 anni (Guido è mancato nel 2018). Per molto tempo il "Duo" si esibì in varie occasioni: feste patronali e private, sale da ballo, festival, rassegne di canzoni dialettali; moltissime volte cantarono per beneficienza anche negli istituti per anziani. Tra le ultime esibizioni: dicembre 2013 cerimonia del Confêugo a Genova, luglio 2014 rassegna di Canzoni genovesi (Canto a mæ Zena) a Champoluc (Ao), agosto 2017 rassegna di Canzoni genovesi (Canto a mæ Zena) all'Expo di Rapallo, giugno 2016 e 2019 partecipazione alla trasmissione di Primocanale "Liguria Ancheu". savoldelliico

Dal 2014, insieme a sette amici musicisti, Giovanni ha formato una band chiamata "Swingtoday", interpretando brani jazz della tradizione swing. Il gruppo si è già esibito negli ultimi anni in diverse occasioni (quasi tutte per beneficienza) e in diversi luoghi (Caritas-Auxilium, Ospedale San Martino-Pad. Maragliano, Società Andrea Doria, Louisiana jazz club, ecc.). Alla fine delle esibizioni spesso viene cantato "Ma se ghe penso".
Recentemente Giovanni è stato invitato a far parte del Gruppo Folcloristico Città di Genova.


Con Guido Dellepiane, Giovanni Savoldelli ha inciso e pubblicato (con licenza SIAE) un CD di canzoni genovesi:
Cd Canzoni genovesi di Guido Dellepiane
cd-sav-titoli

Alcune Brani di Giovanni Savoldelli  

savol-dellep
Savoldelli con Dellepiane, Genova Palazzo Ducale, confêugo 2013


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE