PAOLINO un scito do belin!
CANTANTI E GRUPPI GENOVESI
CANTÀNTI E GRÙPPI ZENEIXI

trillimarrakechico I TRILLI (Pippo e Pucci) Pippo (vero nome Giuseppe Zullo - Genova, 1948-2007), dopo esperienze artistiche in diversi gruppi musicali e circostanze teatrali, nel 1973 insieme a Pucci (Giuseppe Deliperi - Genova, 1942-1997), forma il gruppo dei Trilli. Nello stesso anno esce il primo album "Canti de casa mæ", dove sono contenuti brani della tradizione ligure, quali "Piccon dagghe cianin", "Comme t'é bella Zena", "Fôxe de Zena" e "Trilli Trilli", che diventa un inno cantato e fischiettato in qualunque genere di festa. Nel 1974 continua la loro grande serie positiva con l'uscita del brano "Trillallero", titolo dell'album. Non perdono il loro spirito umoristico e scherzoso, pur nel prosieguo della tradizione della canzone ligure e propongono al loro grande pubblico brani di immediata simpatia quali "A l'êa unn-a figgetta" e "L'urtimo tango a Zena", o di grande nostalgia come "Sensa moæ". Nel 1977 esce "Vico drito Pontexello": oltre al brano che dà il titolo all'album, si possono ascoltare canzoni di notevole spessore, come "Boccadaze", "Chitâra Zeneize" e per non smentirsi nella loro tradizione, "Olidin Olidena". Nel 1980 esce l'album "Tra un gòtto e l'âtro", interamente registrato dal vivo nelle vecchie osterie di Genova. Nel 1984 i Trilli partecipano al Festival di Sanremo con la canzone "Pomeriggio a Marrakesh". L'anno dopo arriva la separazione, a causa di alcune divergenze artistiche. Dal 1985 Pippo si dedica alla realizzazione di brani di altri cantanti e, alla ricerca di nuove sonorità ed esperienze, parte per il Sud America, poi torna in Spagna, vivendoci per 5 anni circa. Nel 1997 decidono di riunirsi.
Il 25 agosto 1997 muore Pucci (a 55 anni, a causa di una peritonite) e Pippo, da solo, decide di riprendere in mano la conduzione dei Trilli, per portare avanti la ricerca della musica e della tradizione ligure; poi lavora anche come ristoratore. Partecipa a una trasmissione a TeleGenova. Nel 2001 presenta il suo nuovo e ultimo Cd, "Canta de lö" (Canta di loro, 10 brani) dedicato a Pucci e a Fabrizio De André, in cui alterna brani inediti in italiano a canzoni nel puro spirito della musica popolare genovese.
Il 23 maggio 2007 al termine di una lunga malattia, muore Pippo, a 58 anni.
Pippo
I nuovi Trilli Nel 2009 Vladimiro Zullo, figlio di Giuseppe (Pippo), assieme Francesco Zino hanno riformato I Trilli incidendo gli album "E la storia continua..." e "Olidin olidena" nel 2010. Lo spettacolo proposto da Francesco Zino e da Vladimiro Zullo "in arte Vladi" figlio dell’indimenticabile Pippo: l’idea è quella di riprendere e di continuare il lavoro intrapreso da Pippo e Pucci sulla canzone tradizionale ligure. Moltissimi i riferimenti e le riprese dei testi e delle canzoni del duo, ma molte anche le sorprese: coreografie e balletti curati da Roberta Maffioletti, un vestito nuovo per canzoni antiche e molto amate in Liguria ma non solo. In scena i componenti del Gruppo: Afonso Miceli chitarra; Marco Scarano batteria; Franco Rosati basso; Savino Carlone tastiere, Sergio Bavastro fisa; Vladi voce e pianoforte, Francesco Zino voce chitarra e belinate; coadiuvati da 4 Ballerine del DAMS. Nel 2009 partecipano alla festa del Genoa per l'ingresso in Europa. Per diverso tempo il duo ha condotto il programma televisivo "A cena con I Trilli" inizialmente per conto di Balla Italia (Telenord) e in seguito per conto di Teleliguria. Nel 2012 si chiude la collaborazione artistica con Zino.
Dal 2013 Vladimiro porta avanti il nome dei Trilli e la loro storia coadiuvato da un nuovo collaboratore artistico Fabio Milanese.
Nel 2015, al termine degli impegni estivi, inizia una nuova trasmissione su Telegenova "Trilli di notte" che andrà in onda tutti i mercoledi alle ore 23.15. Nel 2016 nuova trasmissione "Trilli, note e bacilli" sul canale Welcome Liguria (Primocanale), in onda la domenica alle 18, replica giovedì sera. A luglio 2016 esce il nuovo disco dei Trilli "O Settebello", in collaborazione con Buio Pesto, Carlo Denei, Daniele Raco, Andrea Di Marco e Mike fC.
Il 20 dicembre del 2017 alla Sala Chiamata del Porto, dove i Trilli mossero i primi passi negli anni '70, viene organizzato il memorial per i 10 e 20 anni dalla scomparsa dei due storici fondatori del gruppo, Pippo e Pucci. Partecipano alla serata Gino Paoli, Michele, Beppe Grillo, Piero Cassano, Giampiero Alloisio, Gianni Martini, Franca Lai, Enrico Lisei, Buio Pesto, Max Campioni, Fabrizio Casalino e altri.
Il 30 maggio del 2018 i Trilli si esibiscono con il brano "Trilli Trilli" allo Stadio Luigi Ferraris di Genova nel pre-partita della manifestazione "La Partita del Cuore". A dicembre Vladi canta due brani nel nuovo cd della Sampdoria.
Attualmente il gruppo è composto da Davide De Muro (voce e chitarre), Alessandro De Muro (voce, chitarra e buzuky), Fabrizio Salvini (voce, batteria e percussioni), Alberto Marafioti (voce e tastiere), Fabio Bavastro (basso).
La discografia del gruppo dalla nascita ad oggi qui.
I Trilli su Apple music iTunes.
Il sito ufficiale dei Trilli facebook.com/itrilli.
Guarda i video dei Trilli su You Tube qui.

PucciTrilli

Alcune Composizioni dei Trilli  

Album Canti de casa mae


 Indice Cantanti 
HOMEPAGE CULTURA E TRADIZIONI GENOVESE